Google AdwordsStrategie di Bidding per massimizzare i profitti delle vendite
Per migliorare la preparazione all’esame di certificazione di Google Adwords, ho lanciato un contest riservato agli studenti ed ex studenti dei Master Luiss e Sole24ore dove insegno: la domanda riguardava le strategie di bidding per massimizzare i profitti delle vendite. La soluzione al quesito “Qual’è il livello di offerta cpc che massimizza i profitti generati dalla campagna” è stata trovata sole da tre studenti “secchioni”: Laura Cafasso (Sole24) Giancarlo Russo (Luiss Business School), Alfio Meraviglia (Luiss Business School). La spiegazione analitica della risposta non è nel supporto di adwords ma in una presentazione video fatta da Varian (professore emerito di Economia, che per molti anni è stato il Chief Economist Officer di Google). Il meccanismo di asta di Adwords è infatti un c.d second price auction, che consente agli inserzionisti di pagare non il prezzo di offerta ma soltanto un centesimo in più di quanto offerto dall’inserzionista in posizione immediatamente successiva. Se non vi basta il video, potete scaricare le slide qui. Buono Studio!