Digital Adv

Published on maggio 25th, 2012 | by Alessandro Sisti

Internet Advertising Italia: in crescita del 10% nel 2015

Social Sharing

Nel corso dell’evento Iab Forum 2015 sono stati presentati i dati di mercato dell’internet advertising in Italia, in crescita del 10% rispetto al 2014.  La crescita del mercato è guidata dagli Overt the Top, i grandi giganti del web, che intercettano 180 su 202 milioni di euro dell’incremento della raccolta pubblicitaria digitale italiana. Nella analisi per formato si evidenzia il buon incremento dei video (+19%), il salto a due cifre del social (+63%), quasi raddoppiato negli ultimi due anni. In relativa stabilità i banner (+2%), mentre è ancora in crescita il search (+5%). Quasi raddoppiata la spesa in Programamtic Adv (da 110 milioni a 234 milioni), che arriva a toccare in quota il 12% del totale di mercato. Cresce di oltre il 50% la spesa pubblicitaria su device smartphone (453 milioni di euro, + 53%)- Su primaonline.it la presentazione integrale di Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Internet del Politecnico di Milano

 

 

 

 

Il presidente Iab ha commentato il dato di mercato: “Siamo ormai immersi in una nuova quotidianità digitale, in cui Internet e la tecnologia hanno trasformato abitudini e stili di vita: dalle nostre relazioni sociali alla professione; dal tempo libero, ai consumi. In questo scenario, che vede consumatori sempre più esigenti – abituati alla velocità d’azione e ad essere protagonisti della comunicazione – ed aziende che utilizzano gli strumenti digitali con sempre maggiore consapevolezza, l’advertising non è più un mondo a sè ma è incluso in ogni attività. Siamo nell’era dell’Advertising of Things, in cui consumatori e brand interagiscono in un ecosistema di touch point interconessi”  “Guardiamo con interesse a tutte le iniziativeistituzionali del Governo Italiano e siamo pronti a raccogliere le sfide insieme ai nostri associati che sono il vero motore digitale del nostro Paese”. Ha concluso Noseda. Su primaonline.it la presentazione integrale di Marta Valsecchi, direttore dell’Osservatorio Internet del Politecnico di Milano

 

 

 

Tags: , ,


About the Author

Alessandro Sisti è Google Certified Professional, esperto di pianificazione digitale automatizzata attraverso le piattaforme di Google Adwords e DoubleClick Ad Exchange. Internet Entrepeneur,Digital Strategist e Consulente, insegna nei master di specializzazione di Luiss Business School , Sole 24 Ore Formazione, Lumsa, Ied. Ha iniziato nel 1998 la sua carriera professionale in Ernst&Young Consultants, specializzandosi nella comunicazione digitale e nell’e-commerce. E’ stato Chief Operating Officer della Divisione Multimedia della concessionaria di pubblicità Sportnetwork (Gruppo Corriere dello Sport ) occupandosi della progettazione ,dello sviluppo e della comunicazione dei siti web, mobile, app di tutti i brand del gruppo editoriale (Corriere dello Sport, TuttoSport, Auto, Autosprint, Motosprint, Guerin Sportivo, AM)



Back to Top ↑